martedì 5 giugno 2012

L'amante di Lady Chatterley - D.H. Lawrence




Questo meraviglioso libro parla di una nobildonna, Lady Chatterley sposata con un uomo di nobili origini, ritornato paralizzato dalla guerra di cui dovrà prendersi cura.
Piano piano Connie si accorgerà di non provare più niente per suo marito ma solo compassione, l'incontro con il guardiacaccia sconvolgerà la sua vita.
Connie sceglierà fra la ricchezza del marito e l'amore del suo uomo.


Questo romanzo trasmette un messaggio di libertà dei sentimenti ma soprattutto che l'amore riesce a rompere le barriere sociali.



E se c'è un cielo, lui è là, e lui mi dormirà accanto in modo che io possa dormire. 
 Lawrence



L'imperatrice senza impero - La Contessa di Castiglione

L'imperatrice senza impero di Mario Mazzucchelli Edizione Corbaccio 1930


Comprato in un mercatino dell'antiquariato per pochi euro, in buone condizioni mi ha colpito subito per la dedica iniziale: "Perchè sul racconto delle vicende della contessa fatale, il suo spirito tragga nuovo alimento e nuovo....." (purtroppo non sono riuscita a decifrare l'ultima parola)




Questo libro racconta la storia di Virginia Oldoini nata il 23 marzo 1837 in seguito Contessa Virginia Verasis grazie al matrimonio con il conte Francesco Verasis di Castiglione; agente segreto del Conte di Cavour alle Tuilleries per conquistare Napoleone III.
L'imperatore regnò dal 1852 al 1870,  perse il trono nella guerra franco prussiana, il  periodo del suo regno è chiamato Secondo impero.
Grazie alle varie feste di gala la contessa fu presentata all'imperatore che ne fu subito colpito per la straordinaria bellezza e in seguito sua amante.