lunedì 29 luglio 2013

Emma - Jane Austen

In questo romanzo la protagonista principale è Emma, diversa dagli altri personaggi di Jane Austen perchè è bella, ricca,indipendente ed intelligente. Il suo passatempo? Combinare matrimoni, non per lei anche perchè se rimane zitella sarà "una ricca zitella".
Molto amata dal padre ha una sorella Isabella, sposata che non vive più con loro.

La sua governante/amica si è sposata, miss Taylor con il Signor Weston, Harriet prenderà il suo posto, quest'ultima attratta dal signor Martin, non è di rango ed Emma farà in modo che la sua giovane amica sposi uomini di ceto superiore ma senza concludere nulla.

Herriet ad un certo punto si sente attratta dal signor Knightley, amico di famiglia di Emma è il personaggio/eroe che la farà maturare e  riscoprire l'amore.

Ecco il passaggio dove Emma capirà di essere innamorata di Mr. Knightley:

Gli occhi di Emma si ritrassero sull'istante, ed essa sedette meditando in silenzio, in un atteggiamento fisso, per alcuni minuti. Pochi minuti bastarono per farle conoscere il proprio cuore. Una mente come la sua, una volta aperta al sospetto,fece rapidi progressi. Toccò, ammise, riconobbe l'intera verità. Perchè era tanto peggio che Herriet fosse innamorata di Mr Knightley che di Frank Churchill? Perchè il guaio diventava tanto terribilmente maggiore per il fatto che Harriet aveva qualche speranza di contraccambio?
Le attraversò la mente,con la velocità d'una freccia, l'idea che Mr Knightley non doveva sposare altro che lei stessa!

Fortunatamente come in tutti i romanzi di Jane Austen c'è il lieto fine!!
 




Nessun commento:

Posta un commento