martedì 29 ottobre 2013

KITCHEN - Banana Yoshimoto

Ciao a tutti,
ultimo libro terminato ne ho in sospeso tre ma volevo leggere qualcosa di questa bravissima scrittrice!!!

Il libro è diviso in tre parti: Kitchen,Plenilunio ossia il seguito di kitchen, Moonlight Shadow. Il libro è composto da due racconti.

Kitchen

La protagonista di questo breve racconto è Micage, rimasta orfana una seconda volta, perse i genitori quando era molto piccola e andò ad abitare da sua nonna ma purtroppo l'inizio del libro si apre proprio con la perdita di essa. Micage rimasta sola un'altra volta guarda la cucina così buia e vuota come il suo stato d'animo, ma il caso vuole che andrà a vivere da una famiglia addottiva, infatti un giorno bussa alla porta un ragazzo Yuichi, della sua stessa scuola ma un anno più piccolo di lei. Lavorando in fioreria Yuichi ha conosciuto la nonna di Micage e sapendo che la ragazza non ha più nessuno la invita a stare da lui.

Una famiglia molto calorosa ma bizzarra allo stesso tempo perchè la madre bellissima di Yuichi è in realtà suo padre, che alla morte della moglie per una malattia, decise di cambiare sesso, Eriko,  lavora in un locale notturno ed in seguito verrà uccisa da uno stalker.

Dopo la morte di Eriko, Micage si trasferisce anche per motivi di studio/lavoro, perde un pò di vista il rapporto tra lei e Yuichi ma alla fine del libro si ritrovano, anche se c'è sempre stato un filo invisibile che li legava.

Tutto parte dalla cucina che poi diventerà parte integrante della vita di Micage, studierà cucina e diventa un' aiutante di un importante chef del Giappone.

Citazioni del libro:

Penso che quando verrà il momento di morire, vorrei che fosse in cucina. Che io mi trovi da sola in un posto freddo, o al caldo insieme a qualcuno, mi piacerebbe poterlo affrontare senza paura. Magari fosse in cucina!! Pag 9 - 10

I nostri sentimenti viaggiavano in un'oscurità circondata di morte, e stavano per affrontare una curva delicata tenendosi stretti. Forse, superata quella curva, avrebbero cominciato a separarsi prendendo strade diverse. In questo caso, saremmo rimasti per sempre solo amici. Pag 84
.

Un racconto molto bello, che parla di solitudine, morte, amicizia, amore in poche pagine la scrittrice ha trasmesso al lettore tutte queste emozioni!


Moonlight shadow


Questo successivo racconto ancora più breve di Kitchen, parla di Satsuky che ha perso da poco il suo ragazzoHitoshi, in un incidente stradale, erano insieme da quattro anni.
In questo incidente è morta anche la fidanzata del fratello di Hitoshi che era in macchina con lui.

Satsuky non riesce ad elaborare il lutto, infatti all'inizio del racconto dorme spesso è in un continuo dormi-veglia.

Un giorno mentre fa jogging, sul ponte conoscera una ragazza misteriosa, Urara che sarà lei a darle una scossa, il ponte sarà fondamentale mette in comunicazione i vivi con i morti.
Si avvicinerà al fratello del suo ex fidanzato, riusciranno a parlare di quanto è successo.
Grazie a Urara in questo famoso ponte una notte riscirà a rivedere per l'ultima volta Hitoshi, il suo innamorato!

 Citazioni del libro

Quando eravamo abbracciati, conoscevo parole che non erano parole. Mi sembrava straordinario stare così vicino a qualcuno che non erano i genitori, qualcuno diverso da me, un altro. Nel perdere le sue mani, il suo petto, sentivo di aver toccato quello che nessun uomo vorrebbe mai conoscere, la disperazione più atroce che un uomo possa mai incontrare. Ero triste, di una tristezza atroce. Pag 122

Un racconto delicato ed emozionante allo stesso tempo!!






1 commento:

  1. Ciao! Piacere di conoscerti! Ho scoperto il tuo blog per caso e ho visto che anche tu come me ami la lettura... quindi ho deciso di seguirti! Se ti va seguimi anche tu ;)
    Mi piace molto come hai organizzato il blog: è molto chiaro e di piacevole lettura. Inoltre ho notato che anche tu come me ami riportare delle citazioni dai libri letti. Direi che abbiamo molte cose in comune :)
    Un caro saluto, a presto!

    RispondiElimina