lunedì 17 dicembre 2012

Il Diario Proibito di Maria Antonietta - Juliet Grey

Salve a tutti,
ho appena terminato questo meraviglioso libro, racconta l'infanzia di Maria Antonietta e il suo lungo percorso nel diventare futura regina di Francia, questa "bambina" piano piano con determinazione si guadagnerà un posto importante nella corte di Versailles fatta di una rigida etichetta, scandali, feste ma soprattutto nemici.

Il delfino o meglio il marito di Maria Antonietta è un ragazzo molto timido, insicuro rifiutando inizialmente la consumazione del matrimoni e di dare un erede, aumentando così i problemi di Antonietta ma con pazienza e determinazione riuscirà ad avvicinarsi al marito comprendendo le sue paure.

"Non è colpa della fatica fisica se non sono capace di... fare il mio dovere. Trovo attraente mia moglie, Papa Roi. La amo, ma ho ugualmente bisogno di un pò di tempo per superare la mia timidezza"

L'autrice molto abile fa entrare in prima persona il lettore nella vita di Antonietta, scrittura scorrevole, molte volte ironico, rende la delfina molto umana attraverso le sue paure di bambina/ adolescente con un destino segnato come regina.

Nessun commento:

Posta un commento