lunedì 19 novembre 2012

Piccole Donne di Louisa May Alcott

Louisa May Alcott: nacque nel 1832 in Pennsylvania, Stati Uniti. Prima di diventare scrittrice fu insegnante, sarta e infermiera volontaria. Morì a Boston nel 1888.

Questo romanzo parla della famiglia March, il padre volontario al fronte a combattere la guerra di Sucessione mentre le sue giovani donne a combattere la loro "guerra in casa", preoccupazioni e ristrettezze economiche dovute proprio alla guerra.

  • La madre, la signora March è il personaggio positivo e saggio della famiglia;
  • Meg la figlia più grande è una ragazza molto tranquilla e romantica;
  • Jo la scrittrice è un vero terremoto in casa March;
  • Beth tranquilla come la sorella maggiore, la piccola musicista di casa;
  • Amy la sorella più piccola e vanitosa.
In questo romanzo mi ha colpito il rapporto tra le sorelle, molto unite, anche con caratteri molto differenti riescono a trovare un punto d'incontro il "rispetto" per la famiglia ma soprattutto per i genitori. La madre una vera fonte di saggezza sa placare anche gli animi più turbolenti come Jo, ad ogni racconto delle figlie a fine giornata su ciò che avevano fatto(combinato) la signora March trova sempre un insegnamento. Un altra cosa che mi ha colpito e ammirato era il dialogo che forse al giorno d'oggi si è un  pò dimenticato in famiglia.
Essendo un libro per bambini Beth non è morta, ma dalla malattia è guarita, insomma il libro si è concluso con un bel finale, il ritorno del signor March.







Nessun commento:

Posta un commento