giovedì 24 gennaio 2013

Persuasione - Jane Austen


La protagonista di questo stupendo romanzo è Anne Elliot una ragazza buona, delicata,intelligente che all'inizio del romanzo sembra essere calpestata e non ascoltata da nessuno ma piano piano si farà sentire, si rivelerà una ragazza forte.
 Vive con il padre Sir Walter, la sorella maggiore Elizabeth mentre la sorella minore Mary già sposata da tempo ha lasciato la casa natale.
In giovane età Anne (19 anni) per essere stata persuasa dalle persone a lei care ha perso l'amore della sua vita, rifiutando la richiesta di matrimonio di Frederick Wentworth, questa scelta causata dall'influenza del padre e di Lady Russell per le differenze sociali.

Anne, dopo questa vicenda non aprì mai le porte del suo cuore a nessuno.

Passarono otto anni, il romanzo inizia con il trasferimento a Bath per affittare la casa ai Signori Croft,  per una sbagliata gestione dei beni,  causato dal padre che ambiva solo all'estetica come la figlia Elizabeth.
Un giorno l'ammiraglio Croft riceve la visita del proprio cognato: Frederick, ora benestante avendo fatto carriera, cerca moglie ma per Anne non c'è posto.
 Si avvicineranno grazie ad un incidente di una loro amica, prima con piccoli sguardi, con  rispetto ed infine trionferà l'amore.

Il punto decisivo è quando Anne scambierà delle opinioni con l'amico comune il Capitano Harville, che una donna quando ama non smette mai di farlo, Frederick  è presente, apparentemente intento a scrivere una lettera, in realtà attentissimo ad ogni parola di Anne, di nascosto gli scrive una lettera molto commovente: 

"Non posso ascoltare più a lungo in silenzio. Devo parlarvi con i mezzi che sono a mia disposizione. Mi penetrate l'anima a fondo. Sono diviso tra l'angoscia più cupa e la speranza. Non ditemi che è troppo tardi, che quei preziosi sentimenti sono svaniti per sempre. Mi offro nuovamente a voi con un cuore che vi appartiene ancora più pienamente, di quanto voi quasi lo spezzaste otto anni e mezzo addietro. Non osate dire che l'uomo dimentica prima della donna, che il suo amore muore prima. Non ho amato altri che voi. Posso essere stato ingiusto, sono stato debole e vendicativo, mai incostante. Soltanto a causa vostra sono venuto a Bath. Soltanto per voi penso e faccio progetti. - Non lo avete veduto? Davvero non avete compreso che cosa desideravo? - Non avrei atteso neppure questi giorni, se avessi potuto leggere nei vostri sentimenti, come credo voi abbiate penetrato i miei. Quasi non riesco a scrivere. Ogni istante sento qualcosa che mi sopraffà. Voi abbassate la voce, ma io distinguo i toni di quella voce, anche quando gli altri non potrebbero udirli. - Creatura troppo buona, troppo eccellente! In verità ci rendete giustizia. Credete dunque    che il vero affetto e la costanza esistano tra gli uomini. Sappiate che essi vivono con il maggior fervore, con la più grande costanza in 
F.W." 

Devo andarmene incerto nel mio destino; ma tornerò qui o mi unirò alla vostra compagnia, appena possibile. Una parola, uno sguardo basteranno per decidere se io debba entrare nella casa di vostro padre questa sera, o mai.


Questo ultimo romanzo di Jane Austen prima della sua morte avvenuta nel 1817, ci fa capire che se l'amore è vero anche con il passare del tempo non svanirà. La protagonista rispetto agli altri romanzi è più matura, riflette prima di ogni azione; essendoci meno personaggi ci sono meno "intrighi" ma è comunque un romanzo nato dalla penna Jane Austen.





Nessun commento:

Posta un commento