martedì 25 settembre 2012

"Auschwitz ero il numero 220543"

Ciao a tutti,
pochi giorni fa sul programma Voyager hanno intervistato un ex detenuto del campo di concentramento di Auschwitz Avey Denis, ho letto il suo libro "Auschwitz ero il numero 220543" , ma essendo arretrata nelle recensioni dei miei libri è stato abbandonato in un angolo. Grazie ad un viaggio umanitario nel 2008 ho avuto l'occasione di visitare il campo, le sensazioni che mi ha trasmesso non sono delle migliori si sente che è successo qualcosa di malvagio c'è un'aria strana, mette molta tristezza e ti fa molto riflette quanto l'uomo può essere crudele. Ecco alcune foto:





Passando al libro"Auschwitz ero il numero 220543"della Newton Compton editori pagine 329.
Questo libro parla dell'esperienza di Avey Denis come soldato britannico durante la seconda guerra mondiale, catturato e trasferito più volte, come ultima meta nel campo di Auschwitz, per sua fortuna essendo un soldato inglese non veniva selezionato per il gas come accadeva per gli ebrei. A costo della sua stessa vita scambiò la propria identità con un detenuto ebreo di Auschwitz III per verificare coi propri occhi se le voci che si sentivano fossero vere. Scoprì che era anche molto peggio. 
Una storia vera, un uomo coraggioso. Chi mai avrebbe avuto il suo coraggio e la sua determinazione? Lo consiglio vivamente!!!

lunedì 24 settembre 2012

Orgoglio e Pregiudizio - Jane Austen

"E' una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di una 
buona fortuna sia in cerca di moglie"

Questo stupendo romanzo letto per la prima volta un anno fa, racconta la storia di cinque sorelle e dei loro genitori.
Tutto cambia all'arrivo a Netherfield del ricco e ancora scapolo Mr Bingley con le sorelle e un amico, aumentando il desiderio della signora Bennet di dare in moglie una delle sue figlie .E’ durante un ballo che Jane, la maggiore tra le sorelle e Mr Bingley si conoscono e si innamorano a prima vista. Ma allo stesso tempo inizia un'altra storia d'amore che diventerà la più importante. Al contrario della sorella, Elizabeth inizialmente non prova simpatia per il signor Darcy migliore amico di Bingley, lui orgoglioso lei testarda  ma successivamente si sentiranno attratti l'uno verso l'altro.

Un romanzo senza tempo, scorrevole, elegante e raffinato, la scrittrice ti porta in un'altra dimensione, insegna che l'amore può superare anche la classe sociale da cui si proviene. Inutile che vi dica quanto mi sia piaciuto.
Da rileggere!!!!

martedì 11 settembre 2012

GialloZafferano: Crostata

Ciao a tutti!!
Questa mattina mi sono dedicata al palato, ho preso in mano il libro di GialloZafferano (Mondadori 16,90) un libro di ricette che va dagli antipasti, primi, secondi, dolci e naturalmente le ricette base, mi piace soprattutto perché spiega in modo semplice ed ha  delle immagini molto grandi del risultato :)

Ho fatto la crostata solitamente usavo la ricetta di mia zia ma perché non provare?

Ingredienti:
Per la frolla

  • burro: 150g
  • farina00: 300g
  • uova: 2
  • zucchero: 130g
  • limoni: 1 scorza
  • sale: 1 pizzico
Per farcire
Confettura a piacere

Per spennellare 
uova:1

Procedimento
Mettere la farina, un pizzico di sale e il burro appena tolto dal frigo nel mixer (io l'ho fatto a mano) e frullate fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso, al quale aggiungerete lo zucchero. A questo punto, formate sulla spianatoia la classica fontana, nel cui centro verserete la scorza del limone e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto. Se la vostra frolla dovesse sbriciolarsi nel corso del procedimento basterà aggiungere all'impasto un po' d'acqua fredda o mezzo albume per renderla più elastica.

Dopo ever lasciato l'impasto a riposare in frigo per almeno mezz'ora, accendete il forno a 180° ventilato e stendete due terzi della frolla su una teglia e bucherellatela con una forchetta, con la frolla avanzata create delle strisce. versate quindi la confettura. Spennellate i bordi della torta  con l'uovo sbattuto e adagiate sulla sua superficie le strisce a formare una griglia di rombi. Spennellate anche queste, poi infornate per 45 minuti.
Una volta estratta dal forno, fate raffreddare la crostata nello stampo prima di servirla su un piatto da portata spolverizzata con zucchero a velo.
 
Buon appetito!!!

martedì 4 settembre 2012

Piccole donne

Salve,
eccomi nuovamente, ieri sera sono andata alla sagra del paese del mio boy e casualità c'era il mercatino dell'usato, perché non farci un salto?
Ho preso solo un libro a  2 €, anche perché ne ho molti da leggere, Piccole donne di Louisa May Alcott, ho sempre visto il cartone animato e la storia era carina.
Ieri ero andata anche in biblioteca ed ho preso quattro guide di Parigi, le leggerò piano piano per non arrivare impreparata!
Inizierò Un uomo di Oriana Fallaci sono molto curiosa non ho mai letto niente di questa famosa scrittrice/giornalista italiana. :-)
Se qualcuno di voi ha letto qualche suo libro ditemi se vi è piaciuto. Grazie mille!! Buona giornata


lunedì 3 settembre 2012

Candele gialle per Parigi

Salve a tutti,
finalmente ho terminato questo romanzo, purtroppo quando un libro non mi attira più di tanto faccio molta difficoltà a finirlo, mi dispiace non arrivare all'ultima pagina e quindi molto spesso metto dei libri in standby e li  riprendo appena mi ritorna la voglia.

L'autore

Bruce Marshall (Edimburgo, 24 giugno 1899 – Biot, 18 giugno 1987) è stato uno scrittore scozzese.
Nacque ad Edimburgo nel 1899. Durante la Prima guerra mondiale rimase gravemente ferito: gli fu perciò amputata una gamba. .
Per guadagnarsi da vivere cominciò a fare il ragioniere ma cominciò anche a scrivere romanzi. Malgrado la sua menomazione partecipò anche alla Seconda guerra mondiale, non solo come scritturale ma anche come uno dei riferimenti della Resistenza Francese e facente parte dei servizi segreti britannici. Infatti, prima della guerra, si era trasferito in Francia per lavoro e risultò utile la sua conoscenza delle persone e dell'ambiente.
Dopo la guerra alcuni suoi romanzi ebbero successo e poté lasciare l'attività di ragioniere per dedicarsi alla scrittura di romanzi a tempo pieno.L'esperienza della guerra si ritrova in molti suoi romanzi.

Candele gialle per Parigi

(Yellow Tapers for Paris, a Dirge - 1943)
Longanesi, 1952 trad. Margherita Santi Farina, pag. 404



Il protagonista è un contabile parigino di nome Migou, rimasto vedovo con la figlia adolescente Odette. Testimoni di una Parigi tormentata tra il '34 e il '40 da una  condizione di caos, sociale, politica  ma soprattutto l'attesa dell'arrivo dei tedeschi, una specie di atmosfera sospesa in attesa del tornado.
Un bar di quartiere è il luogo dove riecheggiano il disordine di una civiltà corrotta. Le candele gialle sono il simbolo  dell'accartocciarsi di un mondo, in cui rimane la possibilità di una ripresa.

"...la grandezza d'una nazione era la somma della bontà invisibile dei suoi abitanti"

Questo romanzo l'ho trovato molto pesante e non molto scorrevole, sinceramente non lo rileggerei è solo una mia opinione anche perché ognuno ha i propri gusti secondo me è  più un genere maschile ;)


Novità - Libri

Salve a tutti,
purtroppo l'estate è al termine, ma almeno ora si respira!
Sono felicissima, novità: regalo di natale anticipato ( a novembre) dal boy Parigi!!! Non vedo l'ora!!!!
Con le letture ho ripreso dei vecchi libri in sospeso (strano ma vero), iniziamo con:


  • Ricordi di altre vite (Raymond A. Moody JR.) L'esperienza delle vite precedenti sembra  in grado di guarire le ferite di quella presente, sottoposti a ipnosi molti individui regrediscono nel passato, ricordando eventi di vite precedenti,  Raymond A. Moody Jr  in questo libro raccoglie  una parte delle esperienze dei suoi pazienti attraverso l'ipnosi regressiva. 
Un libro molto interessante anche per chi non crede a questo genere di cose, io ero più che altro curiosa, fa bene leggere un po' di tutto!!



  • Come la prima volta ( Nicholas Sparks)   Nessun matrimonio è perfetto.  Wilson Lewis arrivato alla mezza età riflette sul proprio rapporto con la moglie Jane. Così scopre che lei è infelice, e la colpa è tutta sua. Non l'ha tradita o non la ama più, anzi, il suo sentimento si è approfondito negli anni, come tanti altri, si è  sempre dedicato di più al lavoro che alla famiglia, ha dimenticato i compleanni e anniversari e, in particolare, ha dato per scontata la moglie. Non gli rimane che ricorrere alla saggezza di Noah suo suocero, per riconquistare Jane, e per trasformare il matrimonio di sua figlia in una possibilità di riscatto, con una clamorosa sorpresa. 
Un romanzo straordinario, che mostra come il corteggiamento non sia una remota fase della vita di coppia, ma un'opportunità costante per vivere l'amore. 

L'ho letto in pochissimo tempo, questo romanzo ti trascina in un vortice  di emozioni, ti lascia senza fiato, ti emoziona a tal punto che ti fa scendere una lacrima anche se non vuoi!! Lo consiglio a tutti!!!
Oggi pomeriggio farò un salto in biblioteca, qualcuno di voi ha letto o sta leggendo cinquanta sfumature di grigio e i successivi? ( Prometto che in breve terminerò Candele gialle per Parigi)
Se qualcuno di voi è stato a Parigi fatemi sapere la vostra esperienza!