martedì 11 settembre 2012

GialloZafferano: Crostata

Ciao a tutti!!
Questa mattina mi sono dedicata al palato, ho preso in mano il libro di GialloZafferano (Mondadori 16,90) un libro di ricette che va dagli antipasti, primi, secondi, dolci e naturalmente le ricette base, mi piace soprattutto perché spiega in modo semplice ed ha  delle immagini molto grandi del risultato :)

Ho fatto la crostata solitamente usavo la ricetta di mia zia ma perché non provare?

Ingredienti:
Per la frolla

  • burro: 150g
  • farina00: 300g
  • uova: 2
  • zucchero: 130g
  • limoni: 1 scorza
  • sale: 1 pizzico
Per farcire
Confettura a piacere

Per spennellare 
uova:1

Procedimento
Mettere la farina, un pizzico di sale e il burro appena tolto dal frigo nel mixer (io l'ho fatto a mano) e frullate fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso, al quale aggiungerete lo zucchero. A questo punto, formate sulla spianatoia la classica fontana, nel cui centro verserete la scorza del limone e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto. Se la vostra frolla dovesse sbriciolarsi nel corso del procedimento basterà aggiungere all'impasto un po' d'acqua fredda o mezzo albume per renderla più elastica.

Dopo ever lasciato l'impasto a riposare in frigo per almeno mezz'ora, accendete il forno a 180° ventilato e stendete due terzi della frolla su una teglia e bucherellatela con una forchetta, con la frolla avanzata create delle strisce. versate quindi la confettura. Spennellate i bordi della torta  con l'uovo sbattuto e adagiate sulla sua superficie le strisce a formare una griglia di rombi. Spennellate anche queste, poi infornate per 45 minuti.
Una volta estratta dal forno, fate raffreddare la crostata nello stampo prima di servirla su un piatto da portata spolverizzata con zucchero a velo.
 
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento