mercoledì 19 dicembre 2012

Lettera a un bambino mai nato - Oriana Fallaci



Questo libro parla di una futura madre indipendente che lavora e scopre di essere in cinta, portando avanti la gravidanza. Racconta al bimbo cosa gli aspetterà dopo essere nato, tra i due si instaura un legame particolare fatto di amore, complicità, litigi, contrasti e rimpianti di due esseri distinti ma uniti in un'unica persona. .

La domanda è "far nascere o non far nascere?",  la protagonista si pone molte domande, a quale scopo soffrire? Quando la vita è vita?

Il finale è molto particolare, la madre viene catapultata in un sogno, in un tribunale, dove viene processata la propria coscienza,la situazione si ribalta è il  figlio ad avere tra le mani la vita della propria madre.

Un libro toccante, umano, anche se scritto negli anni 70 affronta un tema molto attuale.


"E' solo rispettando se stessi che si può esigere il rispetto degli altri, è solo credendo in se stessi che si può essere creduti dagli altri. Buonanotte bambino."

 .

lunedì 17 dicembre 2012

Il Diario Proibito di Maria Antonietta - Juliet Grey

Salve a tutti,
ho appena terminato questo meraviglioso libro, racconta l'infanzia di Maria Antonietta e il suo lungo percorso nel diventare futura regina di Francia, questa "bambina" piano piano con determinazione si guadagnerà un posto importante nella corte di Versailles fatta di una rigida etichetta, scandali, feste ma soprattutto nemici.

Il delfino o meglio il marito di Maria Antonietta è un ragazzo molto timido, insicuro rifiutando inizialmente la consumazione del matrimoni e di dare un erede, aumentando così i problemi di Antonietta ma con pazienza e determinazione riuscirà ad avvicinarsi al marito comprendendo le sue paure.

"Non è colpa della fatica fisica se non sono capace di... fare il mio dovere. Trovo attraente mia moglie, Papa Roi. La amo, ma ho ugualmente bisogno di un pò di tempo per superare la mia timidezza"

L'autrice molto abile fa entrare in prima persona il lettore nella vita di Antonietta, scrittura scorrevole, molte volte ironico, rende la delfina molto umana attraverso le sue paure di bambina/ adolescente con un destino segnato come regina.

lunedì 19 novembre 2012

Piccole Donne di Louisa May Alcott

Louisa May Alcott: nacque nel 1832 in Pennsylvania, Stati Uniti. Prima di diventare scrittrice fu insegnante, sarta e infermiera volontaria. Morì a Boston nel 1888.

Questo romanzo parla della famiglia March, il padre volontario al fronte a combattere la guerra di Sucessione mentre le sue giovani donne a combattere la loro "guerra in casa", preoccupazioni e ristrettezze economiche dovute proprio alla guerra.

  • La madre, la signora March è il personaggio positivo e saggio della famiglia;
  • Meg la figlia più grande è una ragazza molto tranquilla e romantica;
  • Jo la scrittrice è un vero terremoto in casa March;
  • Beth tranquilla come la sorella maggiore, la piccola musicista di casa;
  • Amy la sorella più piccola e vanitosa.
In questo romanzo mi ha colpito il rapporto tra le sorelle, molto unite, anche con caratteri molto differenti riescono a trovare un punto d'incontro il "rispetto" per la famiglia ma soprattutto per i genitori. La madre una vera fonte di saggezza sa placare anche gli animi più turbolenti come Jo, ad ogni racconto delle figlie a fine giornata su ciò che avevano fatto(combinato) la signora March trova sempre un insegnamento. Un altra cosa che mi ha colpito e ammirato era il dialogo che forse al giorno d'oggi si è un  pò dimenticato in famiglia.
Essendo un libro per bambini Beth non è morta, ma dalla malattia è guarita, insomma il libro si è concluso con un bel finale, il ritorno del signor March.







lunedì 12 novembre 2012

Parigi

Ciao a tutti!
Ecco alcune foto:

La splendida Tour Eiffel 


Una delle tante e meravigliose stanze di Versailles
United  Bears Buddy - Irlanda, molto simpatica

Una splendida pasticceria, ecco i buonissimi macarons!!





E' stata una vacanza meravigliosa, romantica insomma da ritornarci!!!







giovedì 8 novembre 2012

Un Uomo di Oriana Fallaci


"Un Uomo" è il romanzo degli ultimi anni della vita di Alekos Panagulis terrorista/eroe con la parola Libertà stampata nella testa, Oriana fu sua compagna.
La storia di Panagulis comincia con l’attentato a Georgios Papadopulos, fallito miseramente. Alekos resisterà alle torture di Boiati, la prigione dove venne tenuto prima che gli fosse concessa la grazia.

Oriana incontra Alekos nel 1973, descrive la nascita del loro legame, spesso si serve della metafora di Don Chisciotte, definendosi lei stessa come Sancho Panza.
Sarà a causa della sua ultima lotta contro Averoff, Primo Ministro dopo la caduta della Dittatura guidata da Papadopulos e per il tentativo di pubblicare dei documenti segreti dell’Esa, che Panagulis morirà.

Una storia di politica, d’amore di libertà, un libro che merita davvero di essere letto!!

martedì 6 novembre 2012

Novità libri...

Ciao a tutti, 
a Parigi mi sono portata Piccole Donne sono arrivata a pagina 100, non sono riuscita a leggere molto anche perché a fine giornata ero molto stanca.

Prima di partire, con una mia collega siamo andate al mercatino dell'usato, ad 1€  cad. ho comprato:

  • Il giglio sulla pelle di Rosemary Rogers
  • Mi piaci da morire - Cercasi amore disperatamente di Federica Bosco
  • Madame Bovary di Gustave Flaubert
La carissima nonna del mio fidanzato ieri mi ha regalato alcuni suoi libri:

  • Capo Horn di Francisco Coloane
  • Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci
  • Il biglietto vincente di David Baldacci Ford
Ho una lista infinita di libri da leggere,  per 2 anni sono apposto!
A breve farò la recensione di Un Uomo ;)

Tornata da Parigi

Ciao a tutti,
sono tornata ieri da Parigi, un viaggio indimenticabile stupendo ed emozionante!!
Anche con il freddo e la pioggia abbiamo visitato la torre eiffel fino in cima naturalmente! Il paesaggio ti lascia senza fiato!

La prima domenica di ogni mese, i musei sono gratuiti quindi abbiamo visitato Versailles, il museo d'Orsay e il Louvre, un gran mal di testa a fine giornata ma ne è valsa veramente la pena!!
Se andate a Parigi fate un salto da Chez Gladines ve lo consiglio, piatti davvero ottimi e prezzi non alti, armatevi di pazienza perché il ristorante e molto piccolo e c'è sempre molta gente oppure andate presto sulle 19 per trovare qualche posto!

Purtroppo la macchina fotografica non è mia, quindi appena avrò qualche foto le inserirò nel blog! :)


venerdì 26 ottobre 2012

Arrivo Parigi

Ciao a tutti!!!
Oggi anche se la giornata non è delle migliori sono contentissima, premetto l'esame è andato benissimo (comunque ci sono state due bocciate, povere!!), contenta perché? Tra pochissimi giorni parto per Parigi non vedo l'ora sono emozionatissima!! Piano piano sto iniziando a fare la valigia non voglio metterci molte cose solo l'indispensabile così lascio il posto ai souvenir! :)

Con le letture sono presa molto bene, con Oriana Fallaci  sono oltre la metà del libro, ma ho iniziato anche Piccole donne che mi porterò a Parigi soprattutto per le dimensioni, non so quanto leggerò ma ci proverò!!

Metterò delle foto sicuramente al mio ritorno!!!
Vi auguro una buona giornata!!!


lunedì 15 ottobre 2012

Corso Antincendio

Salve a tutti/e,
dopo molte settimane di assenza, purtroppo non ho terminato ancora il libro di Oriana Fallaci a causa del corso antincendio, giovedì finalmente ho l'esame (teoria, pratica e orale) , non vedo l'ora!!

L'ultimo acquisto libresco è Il Diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey, non so quando lo leggerò perché ho una lista infinita di libri ma sono contenta di averlo acquistato, il periodo storico in cui è ambientato mi affascina moltissimo!! :)


martedì 25 settembre 2012

"Auschwitz ero il numero 220543"

Ciao a tutti,
pochi giorni fa sul programma Voyager hanno intervistato un ex detenuto del campo di concentramento di Auschwitz Avey Denis, ho letto il suo libro "Auschwitz ero il numero 220543" , ma essendo arretrata nelle recensioni dei miei libri è stato abbandonato in un angolo. Grazie ad un viaggio umanitario nel 2008 ho avuto l'occasione di visitare il campo, le sensazioni che mi ha trasmesso non sono delle migliori si sente che è successo qualcosa di malvagio c'è un'aria strana, mette molta tristezza e ti fa molto riflette quanto l'uomo può essere crudele. Ecco alcune foto:





Passando al libro"Auschwitz ero il numero 220543"della Newton Compton editori pagine 329.
Questo libro parla dell'esperienza di Avey Denis come soldato britannico durante la seconda guerra mondiale, catturato e trasferito più volte, come ultima meta nel campo di Auschwitz, per sua fortuna essendo un soldato inglese non veniva selezionato per il gas come accadeva per gli ebrei. A costo della sua stessa vita scambiò la propria identità con un detenuto ebreo di Auschwitz III per verificare coi propri occhi se le voci che si sentivano fossero vere. Scoprì che era anche molto peggio. 
Una storia vera, un uomo coraggioso. Chi mai avrebbe avuto il suo coraggio e la sua determinazione? Lo consiglio vivamente!!!

lunedì 24 settembre 2012

Orgoglio e Pregiudizio - Jane Austen

"E' una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di una 
buona fortuna sia in cerca di moglie"

Questo stupendo romanzo letto per la prima volta un anno fa, racconta la storia di cinque sorelle e dei loro genitori.
Tutto cambia all'arrivo a Netherfield del ricco e ancora scapolo Mr Bingley con le sorelle e un amico, aumentando il desiderio della signora Bennet di dare in moglie una delle sue figlie .E’ durante un ballo che Jane, la maggiore tra le sorelle e Mr Bingley si conoscono e si innamorano a prima vista. Ma allo stesso tempo inizia un'altra storia d'amore che diventerà la più importante. Al contrario della sorella, Elizabeth inizialmente non prova simpatia per il signor Darcy migliore amico di Bingley, lui orgoglioso lei testarda  ma successivamente si sentiranno attratti l'uno verso l'altro.

Un romanzo senza tempo, scorrevole, elegante e raffinato, la scrittrice ti porta in un'altra dimensione, insegna che l'amore può superare anche la classe sociale da cui si proviene. Inutile che vi dica quanto mi sia piaciuto.
Da rileggere!!!!

martedì 11 settembre 2012

GialloZafferano: Crostata

Ciao a tutti!!
Questa mattina mi sono dedicata al palato, ho preso in mano il libro di GialloZafferano (Mondadori 16,90) un libro di ricette che va dagli antipasti, primi, secondi, dolci e naturalmente le ricette base, mi piace soprattutto perché spiega in modo semplice ed ha  delle immagini molto grandi del risultato :)

Ho fatto la crostata solitamente usavo la ricetta di mia zia ma perché non provare?

Ingredienti:
Per la frolla

  • burro: 150g
  • farina00: 300g
  • uova: 2
  • zucchero: 130g
  • limoni: 1 scorza
  • sale: 1 pizzico
Per farcire
Confettura a piacere

Per spennellare 
uova:1

Procedimento
Mettere la farina, un pizzico di sale e il burro appena tolto dal frigo nel mixer (io l'ho fatto a mano) e frullate fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso, al quale aggiungerete lo zucchero. A questo punto, formate sulla spianatoia la classica fontana, nel cui centro verserete la scorza del limone e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto. Se la vostra frolla dovesse sbriciolarsi nel corso del procedimento basterà aggiungere all'impasto un po' d'acqua fredda o mezzo albume per renderla più elastica.

Dopo ever lasciato l'impasto a riposare in frigo per almeno mezz'ora, accendete il forno a 180° ventilato e stendete due terzi della frolla su una teglia e bucherellatela con una forchetta, con la frolla avanzata create delle strisce. versate quindi la confettura. Spennellate i bordi della torta  con l'uovo sbattuto e adagiate sulla sua superficie le strisce a formare una griglia di rombi. Spennellate anche queste, poi infornate per 45 minuti.
Una volta estratta dal forno, fate raffreddare la crostata nello stampo prima di servirla su un piatto da portata spolverizzata con zucchero a velo.
 
Buon appetito!!!

martedì 4 settembre 2012

Piccole donne

Salve,
eccomi nuovamente, ieri sera sono andata alla sagra del paese del mio boy e casualità c'era il mercatino dell'usato, perché non farci un salto?
Ho preso solo un libro a  2 €, anche perché ne ho molti da leggere, Piccole donne di Louisa May Alcott, ho sempre visto il cartone animato e la storia era carina.
Ieri ero andata anche in biblioteca ed ho preso quattro guide di Parigi, le leggerò piano piano per non arrivare impreparata!
Inizierò Un uomo di Oriana Fallaci sono molto curiosa non ho mai letto niente di questa famosa scrittrice/giornalista italiana. :-)
Se qualcuno di voi ha letto qualche suo libro ditemi se vi è piaciuto. Grazie mille!! Buona giornata


lunedì 3 settembre 2012

Candele gialle per Parigi

Salve a tutti,
finalmente ho terminato questo romanzo, purtroppo quando un libro non mi attira più di tanto faccio molta difficoltà a finirlo, mi dispiace non arrivare all'ultima pagina e quindi molto spesso metto dei libri in standby e li  riprendo appena mi ritorna la voglia.

L'autore

Bruce Marshall (Edimburgo, 24 giugno 1899 – Biot, 18 giugno 1987) è stato uno scrittore scozzese.
Nacque ad Edimburgo nel 1899. Durante la Prima guerra mondiale rimase gravemente ferito: gli fu perciò amputata una gamba. .
Per guadagnarsi da vivere cominciò a fare il ragioniere ma cominciò anche a scrivere romanzi. Malgrado la sua menomazione partecipò anche alla Seconda guerra mondiale, non solo come scritturale ma anche come uno dei riferimenti della Resistenza Francese e facente parte dei servizi segreti britannici. Infatti, prima della guerra, si era trasferito in Francia per lavoro e risultò utile la sua conoscenza delle persone e dell'ambiente.
Dopo la guerra alcuni suoi romanzi ebbero successo e poté lasciare l'attività di ragioniere per dedicarsi alla scrittura di romanzi a tempo pieno.L'esperienza della guerra si ritrova in molti suoi romanzi.

Candele gialle per Parigi

(Yellow Tapers for Paris, a Dirge - 1943)
Longanesi, 1952 trad. Margherita Santi Farina, pag. 404



Il protagonista è un contabile parigino di nome Migou, rimasto vedovo con la figlia adolescente Odette. Testimoni di una Parigi tormentata tra il '34 e il '40 da una  condizione di caos, sociale, politica  ma soprattutto l'attesa dell'arrivo dei tedeschi, una specie di atmosfera sospesa in attesa del tornado.
Un bar di quartiere è il luogo dove riecheggiano il disordine di una civiltà corrotta. Le candele gialle sono il simbolo  dell'accartocciarsi di un mondo, in cui rimane la possibilità di una ripresa.

"...la grandezza d'una nazione era la somma della bontà invisibile dei suoi abitanti"

Questo romanzo l'ho trovato molto pesante e non molto scorrevole, sinceramente non lo rileggerei è solo una mia opinione anche perché ognuno ha i propri gusti secondo me è  più un genere maschile ;)


Novità - Libri

Salve a tutti,
purtroppo l'estate è al termine, ma almeno ora si respira!
Sono felicissima, novità: regalo di natale anticipato ( a novembre) dal boy Parigi!!! Non vedo l'ora!!!!
Con le letture ho ripreso dei vecchi libri in sospeso (strano ma vero), iniziamo con:


  • Ricordi di altre vite (Raymond A. Moody JR.) L'esperienza delle vite precedenti sembra  in grado di guarire le ferite di quella presente, sottoposti a ipnosi molti individui regrediscono nel passato, ricordando eventi di vite precedenti,  Raymond A. Moody Jr  in questo libro raccoglie  una parte delle esperienze dei suoi pazienti attraverso l'ipnosi regressiva. 
Un libro molto interessante anche per chi non crede a questo genere di cose, io ero più che altro curiosa, fa bene leggere un po' di tutto!!



  • Come la prima volta ( Nicholas Sparks)   Nessun matrimonio è perfetto.  Wilson Lewis arrivato alla mezza età riflette sul proprio rapporto con la moglie Jane. Così scopre che lei è infelice, e la colpa è tutta sua. Non l'ha tradita o non la ama più, anzi, il suo sentimento si è approfondito negli anni, come tanti altri, si è  sempre dedicato di più al lavoro che alla famiglia, ha dimenticato i compleanni e anniversari e, in particolare, ha dato per scontata la moglie. Non gli rimane che ricorrere alla saggezza di Noah suo suocero, per riconquistare Jane, e per trasformare il matrimonio di sua figlia in una possibilità di riscatto, con una clamorosa sorpresa. 
Un romanzo straordinario, che mostra come il corteggiamento non sia una remota fase della vita di coppia, ma un'opportunità costante per vivere l'amore. 

L'ho letto in pochissimo tempo, questo romanzo ti trascina in un vortice  di emozioni, ti lascia senza fiato, ti emoziona a tal punto che ti fa scendere una lacrima anche se non vuoi!! Lo consiglio a tutti!!!
Oggi pomeriggio farò un salto in biblioteca, qualcuno di voi ha letto o sta leggendo cinquanta sfumature di grigio e i successivi? ( Prometto che in breve terminerò Candele gialle per Parigi)
Se qualcuno di voi è stato a Parigi fatemi sapere la vostra esperienza!

martedì 7 agosto 2012

Tornata dalle meravigliose vacanze!!!

Salve a tutti!!!
Le ferie sono quasi terminate purtroppo, ho passato una meravigliosa settimana a Maiorca con il fidanzato!! Acqua cristallina e posti indimenticabili!
Passando alla lettura è una vera tragedia, "candele gialle per Parigi" sono arrivata a  metà del libro, al protagonista Migou gli è appena morta la moglie  e deve occuparsi della figlia Odette; l'unico libro che ho terminato ma non l'avevo messo nella lista dei libri perchè mi è stato regalato prima di partire da una mia cara zia è Lettere di Louise Jacobson - Dal liceo ad Auschwitz (l'Unità 1996 - pag.175), il libro contiene tutte le lettere di Louise indirizzate alle sue amiche del liceo ad amici di famiglia, arrestata per non aver indossato la stella gialla. Dopo il trasferimento dal campo di internamento di Drancy a quello di Auschwitz non arrivarono più lettere da Louise.
Ora ho appena iniziato Il trionfo del Sole di Wilbur Smith, anche questo regalato da poco,vedremo.
Diciamo che ho tre libri in sospeso, forza e coraggio!!!

Buone vacanze a tutti!!!!

martedì 5 giugno 2012

L'amante di Lady Chatterley - D.H. Lawrence




Questo meraviglioso libro parla di una nobildonna, Lady Chatterley sposata con un uomo di nobili origini, ritornato paralizzato dalla guerra di cui dovrà prendersi cura.
Piano piano Connie si accorgerà di non provare più niente per suo marito ma solo compassione, l'incontro con il guardiacaccia sconvolgerà la sua vita.
Connie sceglierà fra la ricchezza del marito e l'amore del suo uomo.


Questo romanzo trasmette un messaggio di libertà dei sentimenti ma soprattutto che l'amore riesce a rompere le barriere sociali.



E se c'è un cielo, lui è là, e lui mi dormirà accanto in modo che io possa dormire. 
 Lawrence



L'imperatrice senza impero - La Contessa di Castiglione

L'imperatrice senza impero di Mario Mazzucchelli Edizione Corbaccio 1930


Comprato in un mercatino dell'antiquariato per pochi euro, in buone condizioni mi ha colpito subito per la dedica iniziale: "Perchè sul racconto delle vicende della contessa fatale, il suo spirito tragga nuovo alimento e nuovo....." (purtroppo non sono riuscita a decifrare l'ultima parola)




Questo libro racconta la storia di Virginia Oldoini nata il 23 marzo 1837 in seguito Contessa Virginia Verasis grazie al matrimonio con il conte Francesco Verasis di Castiglione; agente segreto del Conte di Cavour alle Tuilleries per conquistare Napoleone III.
L'imperatore regnò dal 1852 al 1870,  perse il trono nella guerra franco prussiana, il  periodo del suo regno è chiamato Secondo impero.
Grazie alle varie feste di gala la contessa fu presentata all'imperatore che ne fu subito colpito per la straordinaria bellezza e in seguito sua amante.

domenica 26 febbraio 2012

Nuovi Acquisti

Ciao a tutti, ieri (sabato) ho fatto un salto al mercatino dell'antiquariato  e naturalmente mi sono fermata nella bancarella dei libri, il mio mondo!!!

Ho acquistato ad 1,50 €:

  • Un Uomo di Oriana Fallacci (Rizzoli 1979)
  • L'amante di Lady Chatterley di Lawrence (Club degli editori 1946)
  • Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Màrquez (Oscar Mondadori 1997)
  • Candele gialle per Parigi di Bruce Marshall (Longanesi & C. 1952)
Molti li ho sentiti nominare o comunque letti solo in minima parte a scuola!
Se alcuni di voi hanno già letto uno di questi libri, accetto molto volentieri le vostre opinioni.
Sinceramente il libro e mi scuso per la mia ignoranza di Marshall mi ha colpito la copertina, molto carina!

venerdì 24 febbraio 2012

Che fine ha fatto Mr Y - Scarlett Thomas

Ciao a tutti,

finalmente aggiorno questo povero blog,  un mese fa ho iniziato a leggere  "Che fine ha fatto Mr Y" di  Scarlett Thomas (fortunatamente ho speso solo 3€)  , un vero parto! L'inizio sembrava promettere bene solo che piano piano è diventato pesante, sinceramente il fantasy non è il mio genere preferito ma volevo tentare; al momento l'ho accantonato (mi mancano  solo 30 pagine) lo riprenderò appena sarò in forze ;) Per rilassarmi ho iniziato a leggere Orgoglio e Pregiudizio, moooolto più leggero.





Ultimi acquisti libreschi:

  • Sei nell'anima  di Niven Govinden
  • Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen ( biblioteca dell'espresso) 
  • Nel legno e nella pietra di Mauro Corona
Ora finisco la mia stupenda crostata (devo stendere la pasta ;) ) che ho preparato per il mio fortunato Amore!!!

Buona serata :)

P.S: Qualcuno di voi a letto che fine a fatto Mr Y?? (è la prima volta che non riesco a terminare un libro!!)

mercoledì 4 gennaio 2012

Sabine Kuegler: Figlia della Giungla

La storia vera di una bambina trasferita con suoi genitori, antropologi, nella Papua Occidentale. Adolescente, Sabine si trasferirà in Europa per studiare ma l'impatto con la civiltà sarà traumatico.

Un libro stupendo, toccante,  la protagonista trasmette il suo coraggio e ti fa capire quanto sia bella la vita, ma soprattutto il saper affrontare a testa alta ogni difficoltà!!